List of products by brand THE NORTH FACE

Nella spiaggia di North Beach a San Francisco, ad appena 45 metri sul livello del mare, nasce uno dei brand più famosi per l’attrezzatura e l’abbigliamento outdoor: è qui infatti che, nel 1964, il miliardario ecologista Douglas Tompkins e l’amico Kenneth Klopp, entrambi appassionati di escursionismo, decidono di trasformare la loro passione in un piccolo negozio di attrezzature per la montagna chiamato The North Face, come “Il versante nord”, ovvero la parete di una montagna più gelida e, dunque, difficile da conquistare.

Dal 1968, il negozio passa alla progettazione e produzione di una linea di abbigliamento tecnico da montagna, che prende lo stesso nome dell’attività: nasce il brand The North Face. L’obiettivo è utilizzare la minor quantità possibile di materiali, mantenendo sempre la filosofia del rispetto per la natura ma, allo stesso tempo, offrendo vestibilità e funzionalità. Dagli anni Ottanta, poi, The North Face aggiunge al suo catalogo l’abbigliamento da sci estremo e, successivamente, anche le calzature. Verso la fine del decennio, The North Face diventa l’unico brand negli Stati Uniti ad offrire una collezione completa di abbigliamento ed attrezzatura sportiva ad alte prestazioni e, pertanto, prende a comparire sempre più spesso sui percorsi delle maratone, sui tracciati in alta montagna e su grandi pareti e, addirittura, nei documentari in TV dedicati alle discipline outdoor.

Sportivi professionisti, appassionati di escursioni, ma anche persone amanti del look sportswear: il bacino di utenza del marchioThe North Face è sempre più variegato. Igiubbotti The North Face, così come gli zaini The North Face, escono dal circuito prettamente sportivo, per diventare elementi di stile a tutto tondo. Oggi i capi e gli accessori firmati The North Face si vedono un po’ ovunque: in alta montagna, così come nei quartieri più glamour delle città, sui percorsi sciistici e nelle Università, nelle migliori palestre e agli eventi mondani.